EMANUELE NICASTRO
Attività lavorativa
Dal 2013 lavora nella Pediatria del Papa Giovanni XXIII, dove si occupa in particolare di epatologia, gastroenterologia e trapianti pediatrici. In precedenza dal 2010 al 2011 è stato Visiting Fellow al Dipartimento di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica dell’Université Catholique de Louvain, a Bruxelles in Belgio. Dal 2011 al 2013 è stato assistente pediatra al Centro di Nutrizione Artificiale Domiciliare/UOC Infettivologia Pediatrica, dell'ospedale Federico II di Napoli
Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Napoli Federico II, si è specializzato in Pediatria nel 2011 nello medesimo ateneo. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca nel 2014 con una tesi sui modelli di salute in Infettivologia e Gastroenterologia Pediatrica.
Collaborazioni
E’ stato Membro Junior del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ricerca Pediatrica (2011-2014) e Segretario dell’Area Malattie di Fegato e Pancreas della Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica (2013-2016). E' membro della Società Europea di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica per la quale cura la Scuola di Trapianto di Fegato.
Attività didattica e di ricerca
E' autore di più di 50 abstract, 20 pubblicazioni scientifiche su giornali internazionali (H-index 11), numerose collaborazioni con riviste nazionali di ambito gastroenterologico pediatrico, 3 capitoli di libro. E' stato nominato cultore della materia per la Gastroenterologia ed epatologia pediatrica all’Università di Brescia. E' revisore scientifico per riviste specialistiche nazionali e internazionali.
Principale casistica trattata e metodiche/tecnologie adottate
Si occupa di:
- diagnostica endoscopica dell’apparato digerente nel bambino
- gastroenterologia pediatrica: insufficienza intestinale e riabilitazione nutrizionale, malattie infiammatorie croniche intestinali, celiachia, intolleranze/allergie alimentari, gastrite e malattia peptica, disturbi funzionali gastrointestinali.
- epatologia pediatrica: malattie epatiche genetico-metaboliche, epatite virale, epatite autoimmune, colangite sclerosante, NAFLD, insufficienza epatica acuta e cronica, trapianto di fegato.