Se non puoi presentarti all’appuntamento fissato, sei tenuto a disdire la prenotazione almeno due giorni lavorativi prima della data in cui avresti dovuto eseguire la visita o l'esame.
Se non rispetti questo termine sei comunque tenuto al pagamento del ticket della prestazione a cui non ti sei presentato e che non hai disdetto per tempo. Il pagamento viene richiesto anche a coloro i quali hanno diritto all’esenzione (Decreto Legge del 07/06/2024, n. 73, convertito in legge con modificazioni dall'art. 1, comma 1, L. 29 luglio 2024, n. 107).
Ricorda che, annullando una prenotazione a cui non puoi presentarti, contribuisci a ridurre le liste d'attesa perchè puoi liberare un posto a favore di un altro paziente.
Come posso disdire la prenotazione?
Puoi usare uno dei seguenti canali:
- telefona al Call Center Regionale al numero verde 800.638 638, attivo da lunedì a sabato dalle 8 alle 20 (da cellulare a pagamento 02.999599).
- utilizza il sito di Regione Lombardia "Prenota Salute" a questa pagina, con almeno tre giorni lavorativi di anticipo.
- lascia un messaggio alla casella vocale dedicata al numero 800.624 624 (da cellulare 035.267 8000), attiva 24 ore su 24 ogni giorno dell'anno
- manda una mail all'indirizzo disdici@asst-pg23.it
Il messaggio vocale o la mail devono arrivare 2 giorni lavorativi prima della data in cui dovresti eseguire la prestazione. Ricordati di specificare:
- nome e cognome
- data di nascita della persona a cui è intestata la prenotazione
- la data in cui è prevista la prestazione
- il tipo di prestazione da disdire
- il codice di prestazione, riportato sotto il codice a barre della ricevuta che ti hanno rilasciato al momento della prenotazione allo sportello oppure che ti hanno comunicato gli operatori al momento della prenotazione telefonica.
Non utilizzare questi canali per richiedere una nuova prenotazione. Per prenotare leggi qui.
Se hai disdetto telefonicamente una prestazione già pagata o se un operatore a causa dell’emergenza COVID ti ha contattato per sospendere la visita o l’esame e vuoi chiedere il rimborso, compila il modulo e invialo all’indirizzo protocollo@asst-pg23.it
Come funziona?
Nel caso in cui venga accertata la mancata presentazione a visita senza nessuna disdetta, viene notificata a casa la richiesta di pagamento della prestazione pari alla quota di ticket prevista.
Ho un valido motivo per non essermi presentato. Come posso giustificarmi?
Alla lettera inviata a casa verrà allegato un modulo di contestazione. La mancata disdetta è giustificata solo per i casi documentati, inviando il modulo compilato all’Ufficio Protocollo (protocollo@asst-pg23.it) entro 15 giorni dal ricevimento con allegata copia del documento d’identità.
L’Ufficio preposto darà una riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della contestazione.
Alcuni esempi di impedimenti validi a giustificare la mancata disdetta (debitamente documentati) sono:
- ricovero in struttura sanitaria o altri motivi di salute ( che possono riguardare l’interessato o i familiari fino al secondo grado, coniuge o convivente)
- nascita di figlio/a
- lutto per decesso di un familiare
- incidente stradale
- sciopero mezzi pubblici.
Per approfondimenti visita la pagina Contestazioni.