Le vaccinazioni rappresentano il sistema più efficace per proteggersi da alcune malattie infettive: agiscono stimolando la produzione di difese del corpo che servono a combattere l’infezione e prevenire una malattia infettiva, dando una protezione che dura nel tempo. Grazie alla presenza di molte persone vaccinate si riduce la diffusione delle malattie infettive nella popolazione: si ottiene così una protezione anche per chi non può essere vaccinato. Le vaccinazioni rappresentano quindi un beneficio non solo per l’individuo ma anche per l’intera comunità.
Le vaccinazioni obbligatorie per legge (a seguito dell’approvazione della legge 119 del 31/7/2017 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge del 7 giugno 2017 recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”) sono:
- anti-poliomelitica
- anti-difterica
- anti-tetanica
- anti-epatite B
- anti-pertosse
- anti Haemophilusinfluenzae tipo B
- anti-morbillo
- anti-rosolia
- anti-parotite
- anti-varicella (a partire dai nati nell’anno 2017).
Le vaccinazioni dell'infanzia e relativi richiami vengono offerti gratuitamente e la somministrazione avviene al centro vaccinale di riferimento.
Vaccinazioni non obbligatorie
Anche in assenza di patologie è possibile ricevere alcune vaccinazioni in regime di copagamento. A questa pagina è riportata la modalità di offerta gratuita o in copagamento in base al tipo di vaccinazione. Per modalità di prenotazione e ulteriori notizie relative alle vaccinazioni in copagamento consultare la pagina dedicata.