Radioterapia
Direttore/Responsabile: MAURIZIO G. A. PORTALURI
Coordinatore
Angelo Di Naro
Tecnici sanitari di radiologia medica: Raffaella Bertuletti, Nadia Brambati, Alessandra Brucato, Romina Colombo, Marinella Donadoni, Sara Molli, Licia Noris, Carmen Orlandi, Romina Pezzera, Mery Katia Pezzotti, Anna Vergani, Maddalena Zanaglio
Infermieri: Barbara Bosi, Vittoria Caraviello, Laura Colombo
Personale amministrativo: Marzia Meneghini, Nadia Laura Taiocchi
Attività
La radioterapia svolge un'efficace azione terapeutica per il trattamento di numerose neoplasie. Spesso è associata ad altre cure messe a disposizione dalle differenti discipline come le chirurgie delle diverse aree del corpo, l’oncologia medica e l’ematologia. Le moderne apparecchiature in uso nel nostro centro effettuano la radioterapia con elevata precisione e in tempi brevi (radioterapia stereotassica e ipofrazionata) sia per quanto riguarda la durata della singola seduta sia per il numero totale di sedute. Ciò permette di ridurre gli accessi del paziente in ospedale e di migliorare il suo comfort e l'adesione alla cura. Aspetto importante per il paziente è anche quello di ridurre, se non proprio di evitare, la sospensione di altre terapie oncologiche eventualmente in corso, contribuendo in tal modo al miglioramento dei risultati terapeutici. La discussione collegiale in gruppi multidisciplinari delle neoplasie di tutte le parti del corpo (tumori della mammella, del distretto testa-collo, della cute, ginecologici, pediatrici, tumori della prostata, del polmone, ematologici, gastroenterici, del sistema nervoso) consente di assicurare le migliori cure e i migliori risultati per ciascun paziente. Le alte specialità presenti all'Ospedale Papa Giovanni XXIII, inoltre, assicurano diagnosi, terapie e supporto in tutte le fasi della malattia oncologica.
Tecnologie utilizzate
Disponiamo di
- tre acceleratori lineari per la radioterapia a fasci esterni, di cui due di alta gamma, in grado di eseguire radioterapia 3D conformazionale dinamica, IMRT, VMAT, con IGRT, stereotassi encefalica ed extra-encefalica, radioterapia con fasci di elettroni, tecniche di Irradiazione corporea totale (TBI).
- un acceleratore di elettroni dedicato alla radioterapia intraoperatoria.
Per la pianificazione dei trattamenti utilizziamo immagini di un TAC-Simulatore dedicato, della RMN e della PET-TAC. Un costante supporto è fornito dalla Fisica Sanitaria.
Trattamenti radioterapici avanzati disponibili
- Radioterapia ipofrazionata per i tumori cerebrali in 15 sedute, per i tumori della mammella in 15 sedute a respiro libero o con Gating Respiratorio (respiro trattenuto). per i tumori prostatici in 20.
- Radioterapia intraoperatoria per i tumori della mammella
- Radioterapia stereotassica per il tumore della prostata in 5 sedute
- Radioterapia stereotassica per il tumore della mammella in 5 sedute
- Partial Breast Irradiation (irradiazione parziale della mammella in 5 sedute)
- Radioterapia stereotassica ablativa polmonare in 1-10 sedute per tumori primitivi in stadio precoce e in pazienti oligometastatici (sia a respiro libero che in alcune fasi respiratorie “gating”).
- Radioterapia stereotassica ablativa per lesioni addominali e pelviche in 3-6 sedute (tumore del pancreas inoperabile, metastasi epatiche, linfonodali, tumori primitivi del fegato etc)
- Radiochirurgia e radioterapia stereotassica ablativa per localizzazioni secondarie cerebrali o per lesioni benigne dell’encefalo (meningiomi, neurinomi, etc) in 1-5 sedute
- Radioterapia stereotassica ablativa per metastasi della colonna vertebrale in 1-3 sedute
- Radioterapia corporea totale di induzione all'infusione di cellule staminali in neoplasie ematologiche
- Radioterapia pediatrica
- Re-irradiazioni sia intra che extra-craniche in singola seduta o poche frazioni
- Radioterapia 3D Lattice per grandi volumi o recidive
Organizzazione, accesso e inclusività
La Struttura complessa di Radioterapia opera all’interno del Dipartimento di Ematologia e Oncologia. L’equipe medica mantiene collegamenti aperti con i medici di famiglia e gli specialisti di riferimento del paziente (per contatti radioterapia.segreteria@asst-pg23.it). I pazienti con difficoltà di trasportabilità possono concordare e avere un teleconsulto. Tutte le decisioni terapeutiche sono informate al tema dell'inclusività, con particolare riferimento ai soggetti di età avanzata, usufruendo ove necessario di valutazioni geriatriche e supporti nutrizionali, alle persone con ogni forma di disabilità, ai pazienti immigrati da altri Paesi, usufruendo ove necessario dei servizi di mediazione culturale, alle persone private della libertà e a quelle che si identifichino come LGBTQ+. I pazienti sono seguiti da medici radioterapisti esperti nella loro patologia oncologica. Grazie all’associazione A.O.B. (Associazione Oncologica Bergamasca) ai nostri pazienti vengono offerti anche i servizi di accoglienza ed accompagnamento, assistente sociale, assistenza psicologica e assistenza in patronati.
Ricerca
Partecipiamo a studi clinici multicentrici per la validazione di nuove terapie. Nel contempo è attiva la ricerca clinica spontanea attraverso la revisione retrospettiva delle casistiche per verificare la conformità dei risultati raggiunti dai pazienti con quelli della letteratura scientifica. Promuoviamo studi spontanei prospettici nelle varie patologie anche in collaborazione con altri centri clinici e di ricerca. Abbiamo un interesse scientifico per la medicina di genere, l'impiego dell'intelligenza artificiale in radioterapia ed gli effetti sanitari delle basse dosi di radiazioni. Per questi obiettivi di ricerca possiamo contare anche sul sostegno della FROM (Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo).
Indicatori (periodo di riferimento: 2023)
- Visite: 6.807 (di cui 1.817 prime visite)
- Cicli di radioterapia: 1.284