Salta al contenuto principale

Medicina materno fetale

Coordinatrice ostetrica: Graziella Ubiali

Attività
Ci occupiamo della tutela della salute della donna gravida/puerpera e del feto/neonato; il nostro lavoro è dedicato all’inquadramento e alla risoluzione delle problematiche relative alle patologie ostetriche e neonatologiche. In reparto sono presenti diversi professionisti sanitari tra i quali: medici ginecologi, ostetrici e personale di supporto 24 ore su 24.

In particolare ci occupiamo di:

  • donne con gravidanze complicate da patologie preesistenti (ipertensione, diabete mellito, patologie autoimmuni, cardiopatia materna, epilessia,disordini della coagulazione) o da patologie/fattori di rischio insorti nella gravidanza in corso (minaccia di parto prematuro, preeclampsia, rottura prematura del sacco amniotico, iposviluppo fetale)
  • puerpere con decorso post-partum patologico o che richieda cure mediche intensive
  • gravidanze con decorso clinico fisiologico o patologico e con feti affetti da patologia congenita che richieda cure postnatali specialistiche, spesso chirurgiche. 

Centri di riferimento riconosciuti
Siamo uno degli 11 Centri Regionali di Medicina Materno Fetale e centro di riferimento provinciale per la diagnosi prenatale, la patologia ostetrica e l’alta prematurità. 

Modello organizzativo e assistenziale
Sono presenti 42 posti letto con camere da uno o due letti, tutte dotate di servizi igienici con doccia e fasciatoio per la cura del neonato. Ogni stanza è dotata di televisore.
Il modello organizzativo assistenziale di riferimento è di tipo modulare: la degenza è diviso in tre moduli assistenziali distinti per intensità di cura. Ogni modulo ha un’ostetrica di riferimento. 
La nostra modalità assistenziale prevede il rooming-in, che consente di accudire e tenere con sé il proprio bambino 24 ore su 24. In situazioni particolari il neonato può essere preso in carico al Nido, ubicato all’interno del nostro reparto.

Tecnologie presenti 
Disponiamo di ecografi ostetrici con funzionalità avanzate e sofisticata qualità delle immagini. 
E’ presente un sistema di sorveglianza fetale che, mediante un monitor centralizzato, permette di visualizzare in tempo reale, anche da remoto, il battito cardiaco fetale e l’eventuale attività contrattile uterina.

Patologie trattate :