Di seguito l'elenco degli ambulatori ostetrici di 2° e 3° livello per gravidanze patologiche attivi nel nostro Ospedale.
Per inviarci una richiesta di prestazione compila questo form online.
- Ambulatorio di diagnosi prenatale, che offre la possibilità di eseguire un’ecografia di datazione (I° trimestre), propedeutica all'esecuzione di un’indagine invasiva (villocentesi eseguita alla 10°-12° settimana, amniocentesi eseguita alla 15°- 20° settimana) che consenta di conoscere il cariotipo fetale. Vengono poi impostate consulenze genetiche per i casi con problematiche particolari. Eseguiamo anche il prelievo dei villi coriali, amniocentesi, cordocentesi (prelievo di sangue fetale dal cordone) nel corso del secondo/terzo trimestre, a scopo diagnostico in presenza di fattori di rischio o di patologie malformative/infettive del feto.
- Ambulatorio di patologia generale / parto prematuro, dove seguiamo le gravidanze che presentano un rischio aumentato di parto prematuro
- Ambulatorio di ipertensione in gravidanza, dove offriamo assistenza a gestanti ipertese (preeclampsia, ipertensione renale, ipertensione gestazionale), con stato trombofilico oppure con gravi problemi materno-fetali insorti nelle precedenti gravidanze. Gestiamo anche gravidanze complicate da patologia autoimmune in collaborazione con l'Unità di Medicina interna.
- Ambulatorio della gravidanza gemellare: ci occupiamo del monitoraggio clinico ed ecografico della gestante, in diverse epoche di gravidanza.
- Ambulatorio diabete e gravidanza, svolto in collaborazione con l'Unità di Diabetologia. Seguiamo le donne affette da diabete mellito che desiderano intraprendere la gravidanza o siano già in gravidanza.
- Ambulatorio epilessia e gravidanza, dove si affrontano, in collaborazione con i neurologi, i problemi indotti dall’epilessia sulla sessualità e sulla fertilità della donna.
- Ambulatorio di ecografia ostetrica di 2° livello, gestito da ginecologi che hanno maturato una particolare esperienza nel campo della diagnosi prenatale ecografica. Segue tutte le gravidanze inviate da ambulatori o centri di primo livello per una diagnosi di anomalia che merita ulteriore inquadramento o per un dubbio che merita conferma diagnostica e gravidanze che presentano fattori di rischio per patologia fetale (es. diabete pregestazionale, epilessia, familiarità per malformazioni).
- Ambulatorio prenatale di 3° livello chirurgico, finalizzato alla gestione di casi in cui è già stata posta una diagnosi prenatale di patologia congenita fetale che richieda intervento chirurgico dopo la nascita.
- Ambulatorio prenatale di 3° livello cardiologico, finalizzato alla gestione di casi in cui è già stata posta una diagnosi prenatale di patologia cardiaca congenita.