VALERIA BARCELLA

Attività lavorativa  
Dal 2014 lavora nel reparto di Neurologia del Papa Giovanni XXIII, dove si occupa in particolare di Sclerosi Multipla e Malattie autoimmuni come specialista ambulatoriale a tempo indeterminato. 
 
Formazione e specializzazioni  
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2007 a pieni voti con lode all’Università degli Studi di Pavia, ha frequentato il Corso di specializzazione in Neurologia all'Università Vita Salute IRCCS San Raffaele di Milano, dove si è occupata di attività clinica e di ricerca in ambito neuroimmunologico, specializzandosi a pieni voti con lode nel 2014.
Nel 2016 ha conseguito la certificazione in Elettroencefalografia e potenziali evocati presso la Società Italiana di Neurofisiologia Clinica.
 
Attività didattica e di ricerca  
È autore e co-autore di pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate internazionali.
Ha partecipato a diversi clinical trials nazionali e internazionali in Sclerosi Multipla. Attualmente partecipa come principal investigator e sub-investigator a protocolli clinici sperimentali di fase III e IV. È stato relatore a diversi congressi medici.
  
Principale casistica trattata  
L’attività svolta comprende la pratica della clinica neurologica di base ed in particolare il trattamento dei pazienti con Sclerosi Multipla e malattie autoimmuni del sistema nervoso centrale.