RICCARDO GOTTI
Attività lavorativa
Dal 2008 è assistente chirurgo vascolare nell'Unità di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale di Bergamo. Precedentemente ha lavorato all'Humanitas Gavazzeni come assistente chirurgo vascolare dal 2006 al 2008.
Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e chirurgia nel 1999 all'Università degli Studi di Milano, ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Vascolare nello stesso ateneo nel 2005.
Attività didattica e di ricerca
È autore di pubblicazioni scientifiche sulle più significative riviste italiane e internazionali.
È stato Tutor per il tirocinio chirurgico dell'abilitazione in medicina e chirurgia per l'Università degli studi di Milano Bicocca dal 2009 al 2020.
È Tutor del corso triennale di formazione specifica in medicina generale e della School of Medicine and Surgery dell'Universitàà degli studi di Milano Bicocca all'Ospedale di Bergamo.
Principale casistica trattata
La sua attività chirurgica comprende un'ampia casistica operatoria di interventi (oltre 2.000 tra chirurgia tradizionale ed endovascolare) per il trattamento della patologia aortica addominale e toracica, dell'Arteriopatia obliterante cronica degli arti inferiori, della stenosi carotidea e dei tronchi sovra-aortici, della patologia dei vasi viscerali, dell'insufficenza venosa cronica.
Si occupa del trattamento ambulatoriale mediante scleroterapia e laserterapia di teleangectasie venose, di capillari degli arti inferiori e della cuperose.
Si occupa di impianti di elettrostimolatori midollari per l'arteriopatia.
Nutre particolare interesse per la diagnostica Eco-color-doppler di tutti i distretti vascolari.