MIROSLAV KACERIK

Attività lavorativa
Dal 2013 è direttore dell’Unità di Oculistica del'Ospedale di Bergamo e referente per lo sviluppo di nuove tecnologie per interventi di microchirurgia oculare. La sua carriera inizia nel 1998 come Dirigente Medico di primo livello nell’unità di Oculistica dell’Ospedale San Gerardo di Monza.  Dal 2006 al 2012 è stato Direttore del reparto di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio. 
 
Formazione e specializzazioni
Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1991 all’Università di Milano. 
Ha conseguito il diploma di Specializzazione in Oftalmologia nel 1995 all’Università di Milano.
 
Collaborazioni
È membro della American Academy of Ophthalmology (AAO), della Società di Oftalmologica Italiana (SOI) e della Società Oftamologica Lombarda (SOL). È membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Italiano Vitreo (GIV) e del Gruppo Italiano VitreoRetina (GIVRE).
 
Attività didattica/ di ricerca
Ha partecipato ad oltre 110 corsi e congressi di aggiornamento. È autore di 51 pubblicazioni e relazioni congressuali nazionali ed internazionali, focalizzati in particolare sulla chirurgia vitreoretinica.
 
Principale casistica trattata
Il suo principale campo di interesse riguarda la chirurgia oculare anche pediatrica. Si occupa di patologia vitreoretinica, chirurgia della cornea, chirurgia della cataratta e del glaucoma, chirurgia dello strabismo. Ha sviluppato una particolare attitudine verso la chirurgia del segmento anteriore (cataratta, glaucoma, trapianto di cornea). Si occupa di strabismo e chirurgia vitreoretinica anche in urgenza e nei bambini. Ha sviluppato una particolare abilità e competenza nella tecnologia applicata alla diagnostica oftalmologica e alla chirurgia oftalmica, come apparati laser, microscopi operatori, apparecchiature chirurgiche.
Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2023