JACOPO MILESI
Attività lavorativa
Dirigente Medico nel reparto di Oculistica dell’Ospedale di Bergamo da Luglio 2019, si è formato professionalmente all’Ospedale San Raffaele di Milano, dove ha lavorato come consulente fino al 2017. Dal 2017 al 2019 ha ricoperto l’incarico di Dirigente Medico Oculista all’Ospedale San Gerardo di Monza. Ho inoltre collaborato come libero professionista alla Clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo e il Centro Oculistico Bergamasco.
Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2009 con 110 e lode e Menzione Speciale all’Università San Raffaele di Milano, si è specializzato in Oftalmologia a pieni voti nel medesimo ateneo nel 2014. Nello stesso anno ha svolto uno stage chirurgico all’Envision Eye Hospital di Mumbai (India). Mi sono perfezionato nella chirurgia della palpebra e della congiuntiva all’Ospedale San Raffaele e poi nella chirurgia della cataratta all’Ospedale San Gerardo di Monza.
Collaborazioni
E' membro della Società Oftalmologica Italiana e dell'Associazione Italiana Medici Oculisti.
Attività didattica/di ricerca
Autore di svariate pubblicazioni scientifiche sulle più significative riviste italiane e internazionali, ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi scientifici. Ha conseguito il premio della Società Oftalmologica Italiana per Best Paper nel 2010. Ha ricoperto il ruolo di Study Coordinator per diverse sperimentazioni scientifiche nel campo della maculopatia senile, della retinopatia diabetica e della patologia del nervo ottico.
Principale casistica trattata e metodiche/tecnologie adottate
La sua attività clinica spazia dalla patologia del nervo ottico alla retinopatia diabetica, al distacco di retina fino alla maculopatia senile. Esegue esami diagnostici OCT, trattamenti laser Argon e YAG. Si occupa inoltre di terapie iniettive intravitreali e di chirurgia della cataratta, delle palpebre e della retina.