CLAUDIA CODEGA
Attività lavorativa
E' stata medico interno e ricercatrice del CNR nella Clinica Pediatrica "De Marchi" di Milano dove si è specializzata in Pediatria. Dal 1986 è Specialista Ambulatoriale Pediatra nella ASL della provincia di Bergamo e dal 2003 lavora nell'Unità di Pediatria 1 dell'Ospedale di Bergamo e all’Ospedale di Treviglio. Attualmente è referente dell’Ambulatorio di Allergologia pediatrica dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII e del Poliambulatorio di Brembate Sopra dell'Ospedale di Treviglio.
Formazione e specializzazioni
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 con votazione 110/110 e lode all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito la specializzazione in Pediatria nel 1986 con votazione 70/70 e lode nel medesimo ateneo. Ha conseguito un master universitario di secondo livello in “Immunopatologia dell’età evolutiva” a gennaio 2013 all’Università degli Studi di Pavia. Ha completato anche il Corso Universitario di Alta Formazione in “Allergologia ed immunologia pediatrica” dell’Università degli Studi di Bologna.
Collaborazioni
E’ membro della Società Italiana di Allergologia ed Immunologia pediatrica SIAIP e della Società italiana di Pediatria SIP. Ha partecipato al XVI Workshop del Registro Italiano per l’Infezione da HIV in Pediatria.
Attività didattica/di ricerca
Autrice di diverse pubblicazioni e presentazioni congressuali, ha partecipato a numerosi convegni, seminari, corsi d’aggiornamento nazionali ed internazionali sviluppando aree di interesse soprattutto nell’ambito dell’infettivologia, dell’allergologia, immunologia e pneumologia pediatrica.
Principale casistica trattata e metodiche/tecnologie adottate
La sua attività ambulatoriale comprende la diagnosi e la cura di allergopatie da inalanti, alimentari e da contatto. Inoltre si occupa del follow-up dei bambini nati da madre HIV-positiva e dei pazienti HIV-positivi.